Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Conosci il MarteS e i musei bresciani

DISCOVERY MUSEUM CHALLENGE: 
UN DECAMERONE MODERNO PER VISITARE I MUSEI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Da venerdì 13 marzo La Melagrana pubblicherà sui propri social e sul sito internet la “Discovery Museum Challenge”: una nuova sfida per bambini e ragazzi alla scoperta del territorio valsabbino, gardesano fino ad arrivare alle porte di Mantova.

La Discovery Museum Challenge è una sorta di “Decamerón dei musei”: 10 giorni per scoprire 10 fra siti archeologici, musei, castelli, rocche, ville e collezioni d’arte attraverso giochi diversificati in base all’età.

Costretti a rimanere a casa per contenere la diffusione del COVID-19, le operatrici e gli operatori didattici de La Melagrana hanno pensato di intrattenere il proprio pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, ideando una sfida online la Discovery Museum Challenge – facilmente scaricabile dai social o sul sito della cooperativa – che ha lo scopo di far scoprire attraverso il gioco le bellezze del nostro territorio, rimanendo al sicuro delle proprie abitazioni.

Da venerdì 13 marzo a venerdì 3 aprile, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, La Melagrana metterà online un gioco enigmistico o quiz, una scheda da completare o le indicazioni per realizzare semplici lavoretti per guidare alla scoperta di uno dei siti museali coinvolti nella Challenge. Alla scadenza di ogni sfida, si potranno inviare le schede completate o le foto dei lavori tramite mail a didattica@lamelagrana.it oppure condividerli tramite messaggio privato o sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram della cooperativa. Dopo il quiz finale comprensivo di un bonus di punti, domenica 5 aprile saranno premiati i primi 10 partecipanti che avranno eseguito correttamente tutte le attività proposte. In palio ci saranno biglietti di ingresso ai siti, partecipazione gratuita ad attività ludico-didattiche e un carnet di promozioni da utilizzare in tutti i luoghi gestiti dalla cooperativa La Melagrana. Per poter partecipare, è sufficiente realizzare e completare le 10 challenges via via pubblicate, nominarle con un proprio nickname, facilmente riconoscibile, e inviarle a La Melagrana.

 

ELENCO MUSEI PARTECIPANTI

Museo Archeologico Giovanni Rambotti, Desenzano del Garda;
Castello di Desenzano del Garda;
Torre Civica, Lonato Garda;
Fornaci romane, Lonato del Garda;
Fondazione Ugo da Como, Lonato del Garda;
MAST, Castel Goffredo;
Museo Archeologico della Valle Sabbia, Gavardo;
Museo della Carta, Toscolano Maderno;
MuSa Museo di Salò;
Museo d’arte Sorlini, Calvagese della Riviera.

 

INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione, consultate il regolamento sul sito internet www.lamelagrana.it/news  o mandate una mail a didattica@lamelagrana.it o chiamate il numero +39 338 933 6451.

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante questa sfida sono: #LaMelagrana #DecamerondeiMusei #DiscoveryMuseumChallenge.

Per essere condivisi, infine, taggate la cooperativa La Melagrana sia su Facebook sia su Instagram.

Recent Posts
Contatti

Puoi contattarci in modo rapido digitando il tuo messaggio. Ti risponderemo il prima possibile.

Not readable? Change text. captcha txt
IL TUO 5x1000 | Fondazione Luciano Sorlini | 93014610179
Aligi di Salò interpreta DIANA di Gaspare Diziani