Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Opportunità riservate agli studenti bresciani delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Progetto formativo della Fondazione Luciano Sorlini MarteS Museo d’Arte Sorlini, realizzato
in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e UBI Banca

 

“In Viaggio verso MarteS per un’avventura a regola d’arte“ è il nuovo progetto formativo di MarteS – Museo d’Arte Sorlini, frutto della progettualità condivisa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e UBI Banca, rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, di Brescia e Provincia.
Durante l’anno scolastico 2019-2020 – dal mese di novembre 2019 al mese di maggio 2020 – il Museo d’Arte Sorlini aprirà gratuitamente alle scuole bresciane nella giornata di martedì (la giornata di chiusura al pubblico): in una “visita-laboratorio” di circa 90 minuti, condotta dal conservatore del Museo Stefano Lusardi insieme ai suoi collaboratori, i ragazzi potranno vivere in prima persona l’esperienza dell’arte, che sarà declinata a seconda del grado ed indirizzo formativo dell’istituto scolastico.
Per accedere a questa opportunità le scuole, primarie e secondarie, potranno prendere contatto tramite e-mail a prenotazione@museomartes.com e/o telefonicamente al numero 030/5787631.
Il Museo d’Arte Sorlini ha altresì ideato una serie di laboratori didattici e percorsi interattivi a pagamento all’interno della collezione Sorlini, che sono stati appositamente definiti per le scuole primarie e secondarie di primo grado, ad esempio per scoprire l’evoluzione artistica del paesaggio, le storie raccontate dai dipinti (dalla mitologia classica alla storia sacra), per riconoscerne i protagonisti e comprenderne alcuni tratti, come ad esempio l’evoluzione del loro abbigliamento. Nei percorsi i ragazzi potranno anche realizzare l’identikit di alcune opere, analizzandone soggetto, stile, tecnica esecutiva e autore, vestendo così i panni di storici dell’arte per un giorno.Tutti gli istituti scolastici riceveranno informativa delle suddette opportunità formative tramite apposita comunicazione, che sarà inoltrata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.
Recent Posts
Contatti

Puoi contattarci in modo rapido digitando il tuo messaggio. Ti risponderemo il prima possibile.

Not readable? Change text. captcha txt