“IL TRIO D’ARCHI NEL CLASSICISMO”

Sabato 11 settembre alle ore 21.15 al MarteS – Museo d’Arte Sorlini a Calvagese della Riviera (P.zza Roma, 1) è in programma l’undicesimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda.
Protagonista del concerto sarà il Trio di Milano con Paolo Costanzo al violino, Matteo Del Soldà alla Viola e Andrea Anzalone al violoncello.
Questa formazione nasce ed ha un grande sviluppo nel periodo barocco, ma la formazione è costituita da due violini e un violoncello, si deve probabilmente a Haydn, nel periodo classico, la nascita del trio violino-viola-violoncello. Scrivere per trio d’archi offre una gamma più ampia di materiali e colori per un compositore esperto ed è con Mozart e soprattutto Beethoven che la formazione acquisisce una personalità propria.

Programma:

W. A. Mozart: Adagio e Fuga II KV 404a
Adagio e Fuga V KV 404a
L. V. Beethoven: Trio op. 3 Mib maggiore

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2021 sono: Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.

INGRESSO LIBERO CON GREEN PASS

Prenotazione obbligatoria: tel. 0365 290411 – mail: prenotazioni@museomartes.com

Post recenti
Contatti

Puoi contattarci in modo rapido digitando il tuo messaggio. Ti risponderemo il prima possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
IL TUO 5x1000 | Fondazione Luciano Sorlini | 93014610179